Che bella gara a Montaldo Bormida!!!!
17 marzo - Per una volta cominciamo il report della gara domenicale parlando dello sforzo organizzativo dei ragazzi di Montaldo Bormida: una mattinata perfetta, senza problemi, per una gara, la Via dei Tre Castelli, che sviluppa il suo percorso tra le colline monferrine di Montaldo, Carpeneto, Trisobbio. Un triangolo dai panorami spettacolari per 12,4km di percorso che ha recuperato il tracciato di qualche anno fa rinunciando al terribile tratto di ascesa dell’arrivo degli ultimi anni. La gara non ha perso comunque le sue caratteristiche di estrema selettività e la vittoria è andata a Davide Cristini, portacolori della milanese ASD Top Run e detentore di un PB di 1h10’45’’ in Mezza. Per lui corsa d’avanguardia fin da subito e tempo finale di 43’40”: ad un minuto di distacco il nostro Gabriele Roselli ha preceduto Gianfranco Cucco (Frecce Bianche).
Per Gabriele si trattava di un rientro agonistico dopo qualche guaio fisico: …sono contento perché i timori della vigilia si sono dissipati. La gamba ha risposto al meglio anche quando ho dovuto aprire tutto il gas perché si andava forte. Meglio di così non potevo fare…
Oltre alla prova di Roselli il nostro team ha registrato le buone prestazioni di Stefano Romagnollo (ottimo quarto assoluto), Mattia Grosso, Diego Scabbio e Antonio Frattini. In 5 nella top ten: un bel risultato!!! Nelle classifiche di categoria si sono distinti (oltre ai sopracitati) Paolo Dalia (17° assoluto), Gianni Tomaghelli, Antonio Scotto di Luzio, Sergio Cao. Al femminile vittoria della Brancaleone Asti grazie a Federica Laino che in 59’49’’ ha regolato Cristina Mocci (BioCorrendo) e Alina Roman (Atl. Varazze). Quinta posizione assoluta e prima di categoria per Elisabetta Grassano con Giuliana Peruzzo e Monica Tamagno che sono salite sul podio delle rispettive categorie. Nella classifica riservata ai gruppi numerosi netta l’affermazione della nostra squadra in virtù delle 35 presenze al via. Secondo gruppo gli alessandrini di Frecce Bianche e terzoposto per i Verdenero di Castellazzo E infine da segnalare il ritorno in gara di Hicham Dhimi (in gara oggi con i colori UISP dei Maratoneti Capriatesi) e l’esordio in biancoceleste di Daniela Timbaldi.