Fine settimana in Liguria
Si comincia giovedì 9 giugno 2016 con il Trofeo Moretti , gara di 7 km con 76 iscritti che ha avuto il suo decorso a Genova Voltri .Tre i rappresentanti dell'Atletica Novese : Roberto Conte 32° in 32'55" , Francesco Gavuglio 42° in 35'24" e Andrea Frisione 68° in 41'18" .
Venerdì 10 giugno 2016 è la volta della " 7^ Scalata al Diamante " , gara di km 5,7 . Si parte dal Belvedere del Parco delle Mura e il primo chilometro è in leggera ascesa. Passato il Cancello dell'avvocato, ecco iniziare il primo "strappo", sotto forte Castellaccio, che rende la salita, ricca di tratti sterrati, simile a una piccola "Parigi-Roubaix" delle corse in salita. Il tratto spiana un po’ sulla strada militare che scorre, ciottolosa, vicino a forte Puin. Poi, ecco la ciliegina finale: quattordici tornanti che portano, in una sorta di Golgota del running, sulla cima del forte Diamante, fortificazione settecentesca, spartiacque fra Val Polcevera e Val Bisagno, che conobbe anche le rime di Ugo Foscolo. Due grandi nomi come il campione mondiale di corsa in montagna Tommaso Vaccina e l'azzurra Emma Quaglia hanno nobilitato l'edizione 2016: il loro è stato un assoluto dominio, culminato con 19'58" e 23'37" rispettivamente. Quasi 400 i runner al via, in una delle corse in montagna più partecipate d'Italia. (fonte CORRIGENOVA)
Hanno ben figurato i nostri biancocelesti presenti . Come sempre sugli scudi le ragazze che hanno ottenuto buoni piazzamenti di categoria .