Traverso, Demartini, Bocchio : la Cinque Mulini in biancoceleste
17 novembre - Gli organizzatori di San Vittore Olona, presentando la Cinque Mulini, parlano del più bel cross del mondo: non sono lontani dalla realtà perché questo appuntamento ha travalicato i confini ed è entrato in una dimensione tutta propria per le caratteristiche del percorso, per il fascino dell’ambiente, per una storia scritta dai grandi campioni. Questa edizione, la 92^, aveva poi la caratteristica del tutto unica di essere la seconda nello stesso anno solare dopo la “special edition” di febbraio.
La giornata si è presentata con caratteristiche climatiche prettamente invernali ma alle 9 i master erano già sulla linea di partenza per la sfida articolata su 4,2 km di tracciato articolato in 2 giri e quindi con il doppio passaggio nei mulini.
Della partita i nostri Maurizio Traverso, Marco Demartini e Mario Bocchio. Maurizio è stato il più veloce correndo in 17’28’’ risultando quarto nella classifica di categoria. Una prestazione importantissima che lo conferma ai vertici della categoria anche in un contesto difficile. Il podio è sfuggito per 17”: un piccolo rammarico che nulla toglie alla soddisfazione per la prova sostenuta.
Ottima la prova di Marco Demartini: percorso concluso in 18’50’’ correndo da 4’30’’/km e risultando il 16° di una categoria agguerritissima (7 gli atleti capaci di correre da meno di 4’/km).
Mario Bocchio è stato il solo dei nostri a disputare le due edizioni della Cinque Mulini nel 2024: tempo finale di 19’13’’ che ricalca quasi alla perfezione il crono fatto segnare a febbraio nonostante un piccolo incidente sul percorso che ne ha rallentato l’azione.
E gli avversari della Sm55 hanno dimostrato di andare fortissimo con 5 atleti che hanno corso sotto i 3’30’’/km.