Phone +39 0143 321582

Cittadella Run: le nostre staffette da record

Il .

5 maggio - Emozioni, emozioni e ancora emozioni. Difficile descrivere con distacco questa terza edizione della staffetta “Cittadella Run” (5000mt a coppie) specie quando i nostri atleti danno il meglio di sé, come successo stamattina. Ma andiamo con ordine.

Si è cominciato (bene!!!!) di buon’ora con gli atleti meno giovani: e con la netta affermazione dei nostri Scotto di Luzio-Orlando. Per Michele e Massimo corsa d’avanguardia e successo in 19’21’’ sui 5km (articolati in 9 giri dell’anello in piazza d’armi della fortezza alessandrina). Per il duo biancoceleste primo posto di categoria così come per la coppia Mocci-Conte (terzi al traguardo con Roberto che ritornava in gara dopo una lunga sosta) e per la coppia femminile Graci-Bertocchi.

Secondo hit riservato alle altre 12 coppie femminili in gara: bellissima emozione per noi con la doppietta firmata dalle coppie Jakubowska-Lupi e Giribaldi- Salzani. Per le prime corsa d’avanguardia fin dal via sotto la spinta di un giro a tutto gas di Monika: Lucrezia va forte e si va via in piena spinta per tagliare il traguardo con il record della gara (16’56’’). Per Angela e Valeria avvio prudente e arrivo forte, fortissimo: tempo finale di 17’17’’ a dimostrazione di condizione fisica smagliante per entrambe. Nella stessa manche buone prove del duo Grassano-Scarpa e della coppia Alexandrova-Mazzarello.

Terza manche riservata agli atleti delle categorie maschili under60: tre le nostre formazioni in gara e triplo podio nelle rispettive categorie grazie alle prestazioni di Braccini-Bel Imam, Adduci-Tofalo e Tomaghelli- Demartini (primo posto per queste due ultime coppie).

Atto quarto: era riservato a 9 coppie lui/lei (le altre hanno gareggiato nella quinta serie) e si sono registrate le buone prestazioni di Andrea Marchelli (in coppia con Nadia Colla di Acquirunners), di Borlandi-Dalia e di Giorgia Montagner (il “socio” era il marito Vincenzo Scuro e a fare un tifo indiavolato c’era la piccolina di casa).

E poi si è partiti per un atto finale spettacolare e tecnicamente valido come poche altre volte: allo sparo dello starter partenza a mille per la coppia di Atl. Alessandria composta dai giovani Lorenzo Fornaro e Michele Podetti. Gara di testa per 3 giri e gruppo sgranato alle loro spalle con i nostri Roselli e Ottoboni a lanciarsi all’inseguimento. Solo al sesto giro dei nove in programma Valerio è riuscito nell’aggancio e nel sorpasso: da qui in avanti ancora tanta fatica e un super giro finale di Gabriele che ha dato tutto per battere il record della manifestazione. Tempo finale di 13’47’’ che migliora di 6’’ il crono del 2023 degli stessi. Veramente una super prova!!!! I ragazzi di Atl. Alessandria restano secondi ma al terzo posto arriva la coppia della Gagliardi family con Gabriele e Gaia: il primo spara frazioni da sogno ma Gaia va forse più forte ancora e il tempo finale di 14’14’’ è veramente incredibile!!! Nella stessa manche si comportano benissimo Gabriele Scaglia (in coppia con l’arquatese Lorenzo Bisio), Orazio Galati (in coppia con Davide Bulich) e le coppie Daponte-Frattini e Fasciolo-Ferretti. Per tutti loro podio di categoria con Renato e Antonio primi nella Sm40.

Classifiche

Foto

Piccioni, Rebora, Pelizza e Gavuglio alla “Cuore a Mille”

Il .

5 maggio - Il Faiallo e il Parco del Beigua hanno un fascino speciale anche in pieno inverno ma a maggio non si poteva certo preventivare un clima da tardo autunno, tra nuvole e nebbia. Le cattive condizioni climatiche hanno obbligato gli organizzatori di ASD Urbe a ridurre il percorso limitandolo a 12km rispetto ai 17 inizialmente previsti. Poco più di 100 gli atleti al via e vittoria per Davide Pepoli (Imperiali Atletica) in 45’46’’ e per Marcella Ferraro (Pod. Savonese). Per i nostri colori il migliore è stato Giuseppe Piccioni che ha concluso in 23^ posizione come 5° di categoria con il crono di 54’59’’. Dopo qualche secondo ha tagliato il traguardo Carlo Rebora, quarto di categoria. Poco più indietro Fabio Pelizza e Franco Gavuglio che è risultato secondo nella categoria Sm70.

Classifica

Gianfranco Poggi: gran prova all’Isola d’Elba

Il .

5 maggio - Super prestazione per il nostro Gian Franco Poggi (di copertina in una foto di repertorio) nella 10km dell’Isola d’Elba: nella prova che faceva da contorno alla Maratona, Poggi ha volato i 10km di un percorso non semplicissimo chiudendo in 38’45’’. Traguardo tagliato in ottava posizione assoluta conquistando il primo posto della classifica di categoria con largo margine sugli avversari della SM60. Si tratta della quinta miglior prestazione di sempre per il nostro atleta sui 10km a riprova di una gara portata a termine nel migliore dei modi. La gara ha classificato 133 atleti e ha fatto registrare la vittoria di Salvatore Franzese (Atl.Reggio) in 33’21’’.

Classifica

Claudia Fossa alla Mezza di Comacchio

Il .

4 maggio - Una Mezza corsa all’ora del tramonto in un ambiente naturale e paesaggistico molto speciale: questo quanto 868 runners hanno vissuto a Comacchio. Un percorso che è andato a toccare tutto il meglio che il territorio può offrire, le valli, il centro storico con i suoi stretti vicoli e i canali, il lungo canale di Porto Garibaldi con i caratteristici pescherecci. Della partita la nostra Claudia Fossa che ha portato a termine la gara in 1h44’10’’ conquistando il terzo posto nella categoria di appartenenza: per lei qualche difficoltà nelle fasi iniziali (vista l’affollatissima partenza) e in un tratto su di un argine in sterrato ma una prestazione soddisfacente.

Classifica

Daniele Barozzi alla Cetilar Run di Parma

Il .

3 maggio - Trasferta parmigiana per Daniele Barozzi: l’occasione è stata la Cetilar Run con oltre duemila podisti, tra competitivi e non, a invadere la città all’ora del tramonto. Partenza dal parco Ducale con i suoi giardini e le sue fontane a fare da splendido sfondo alla competizione. Percorso di 8 km, snodato per il centro storico attraversando via D'Azeglio, Lungoparma, via Farini, piazza Duomo, piazza della Pace e i portici della Pilotta. A trionfare fra gli uomini, col tempo record di 23’15’’, Egide Ntakarutimana (Casone Noceto). Al femminile la vittoria è andata a Francesca Durante sempre di Casone Noceto. Daniele, pur in condizioni non perfette, ha chiuso il percorso in 30’41’’ classificandosi al 53° posto su 615 classificati. Per lui quinta posizione nella classifica di categoria

Foto di Marco Vasini per Parmarepubblica

Classifica

I nostri alla SolonghelloRun

Il .

3 maggio - La gara in Val Cerrina (5,4km di un collinare prevalentemente su sterrato) è giunta quest’anno alla sua quinta edizione e ha festeggiato il successo numero 5 di Gianfranco Cucco (oggi in gara con i colori di BioCorrendo) per una serie vittoriosa con pochi eguali. Per lui crono finale di 20’45’’. Al femminile vittoria di Silvia Szego (crono di 28’32’’) per i colori di Sesia Running che aveva corso bene nella recente gara di Casale. Purtroppo il numero di atleti in gara ha subito una netta restrizione rispetto alle edizioni precedenti: difficile pensare che potesse andare diversamente visto il perdurare dell’assenza di convenzione tra Uisp e Fidal: la cosa obbliga i tesserati Fidal sprovvisti di doppio tesseramento a starsene a casa!!! Per i nostri colori erano in gara Roberto Sartor (con i nostri colori solo per le gare UISP), Paolo Tinelli e Camillo Pavese: Roberto è andato forte, come suo solito, chiudendo (24’46’’ il crono) in settima posizione assoluta e conquistando il primo posto nella classifica di categoria. Camillo è risultato il quarto nella categoria over 70 con il tempo di 36’34’’e Paolo ha chiuso in 39’50’’.

Classifica

Torna la StraNovi!!!!

Il .

4 maggio - L’appuntamento della StraNovi è imperdibile. Un appuntamento tradizionale giunto alla 41^ edizione. E come da tradizione CamminaNovi e Atletica Novese tornano a proporre una serata di sport vissuta nel cuore della città. La manifestazione è di carattere puramente non competitivo e sarà l’occasione per vivere appieno il gusto del correre o camminare insieme su di un percorso di poco più di 3,5 chilometri con partenza e arrivo fissati, come al solito, in piazza XX Settembre. Si percorreranno le vie del centro storico all’interno della cinta delle antiche mura con la partenza fissata alle ore 20.15 del 24 maggio.

All’evento è stata dedicata una t-shirt: acquistarla varrà come iscrizione e il ricavato andrà al Comitato Novese della CRI e alla sezione novese di AIAS APS che si occupa di tutelare e promuovere la libertà delle persone disabili e il loro diritto alla salute . Al termine della manifestazione verranno assegnati i premi ai gruppi più numerosi: al gruppo scolastico andrà il trofeo intitolato alla memoria di Andrea Chaves, che di Atletica Novese fu validissimo esponente, mentre al gruppo non scolastico andrà il trofeo offerto da Fidas (Associazione Novese Donatori Sangue) e un premio verrà riconosciuto a scalare agli altri gruppi. Si ringraziano fin da ora tutti coloro che, con il loro aiuto, permettono di avviare la macchina organizzativa. Vi aspettiamo il 24 maggio.

Volantino

Molinari e Gavuglio al Trofeo Diamante

Il .

3 maggio - Andrea Molinari e Franco Gavuglio, come da pluriennale pratica consolidata, non fermano mai i motori ed eccoli quindi ai nastri di partenza della 19^ edizione del Trofeo Diamante a Bolzaneto. La gara, con i suoi 7 km di tracciato collinare tipico dell’entroterra genovese, rappresentava la terza tappa del Grand Prix delle 2 Valli, dopo il rinvio della prova di Serra Riccò che doveva andare in scena il 1° maggio. Poco più di 100 i partenti e ritorno al successo di Giovanni Tornielli (Pod.Peralto) in 24’50’’ mentre al femminile si è confermata in un momento di grazia Ilaria Perassolo (Valle Scrivia) che ha chiuso in 29’02’’. Molinari ha chiuso in 30’16’’ piazzandosi al quinto posto nella categoria Sm35. Gavuglio ha invece conquistato il podio di categoria chiudendo in terza posizione.

Il Grand Prix 2 Valli fissa ora il prossimo appuntamento al 12 maggio sul tracciato (unico e bellissimo) che porta al Santuario della Madonna della Guardia.

Classifica

Un po’ di biancoceleste nella bufera della Luceto Classic

Il .

1 maggio - Pioggia battente per tutti i 20km (1200D+) del già di per sé difficilissimo tracciato della Luceto Classic: le colline dell’entroterra di Albisola e i sentieri da percorrere hanno rappresentato un banco di prova molto probante per i 75 atleti in gara. Il tracciato molto tecnico, con salite e discese dalle pendenze estreme, è diventato ancor più complicato per il fango e la scivolosità dei tratti rocciosi. Per i nostri colori sono stati della partita Monica Tamagno (che è anche un po’ la persona a cui fanno riferimento i nostri trailer per tanti aspetti relativi alla partecipazione alle gare), Andrea Masucco e Walter Fracchetta . Per Monica è anche arrivato un bel secondo posto di categoria (ottava ragazza al traguardo) concludendo la sua fatica in 3h24’. Un po’ più indietro, arrivo in simultanea per Andrea e Walter.

Nella prova breve di 11km ha partecipato Pierluigi Meloncelli, purtroppo costretto al ritiro per una malaugurata scivolata in un tratto di discesa. Per lui si trattava del ritorno in gara con i nostri colori: andrà meglio alla prossima.

Risultati

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE