Campionato mondiale Masters di corsa in montagna (Susa 27/28 agosto 2016)
Aprendo la pagina di presentazione del Campionato mondiale Masters di corsa in montagna in programma a Susa il 27/28 Agosto prossimi, ci è saltata all’occhio una breve frase………….”dal 1989 la storia della corsa in montagna mondiale sui sentieri partigiani della Valle di Susa…….
E quella di Susa è davvero corsa di tradizione e di valore con pochi eguali. Giunto alla 28° edizione il “Memorial partigiani Stellina ” ha visto all’opera i migliori interpreti della specialità e nell’albo d’oro si leggono i nomi di Jonathan Wyatt, di Antonio Molinari, di Gudrun Plueger e di Isabelle Guillot, di Flavia Gaviglio e Matilde Ravizza, di Antonella Confortola e dei gemelli Dematteis.
Quest’anno la prova, che varrà come Campionato mondiale Masters, si articolerà su due giornate. Sabato saranno in gara donne, masters over 55 e gli atleti della prova open che si misureranno sul percorso che, dal cuore di Susa (503mt slm), sale fino ai 1275mt di Chiamberlando per uno sviluppo di 7,45km. Domenica in gara le categorie maschili under 55 che percorreranno lo stesso tratto dall’Arco di Augusto a Chiamberlando e proseguiranno fino ai 1945mt di Costa Rossa per un totale di 11km con un dislivello positivo di quasi 1500mt!!!
L’Atletica Novese onorerà la prova presentando al via alcuni suoi atleti: Diego Scabbio (MM40), Teresa Mantero e Maria Luisa Marchese (MF35), Daniela Bertocchi (MF60) e Mattia Bianucci nella prova Open. Impegno indubbiamente difficilissimo ma anche per questo ancor più affascinante. Misurarsi con i migliori è un viaggio emozionante specie per il nostro sport. E poi in questa prova la nostra società ha già saputo distinguersi quando, nel 2011, una straordinaria Daniela Bertocchi riuscì a conquistare il 5° posto e la medaglia d’oro con la staffetta italiana di categoria nell’edizione del Mondiale tenutasi a Paluzza. Incrociamo le dita e….. forza ragazzi e ragazze!!!!!!
Per chi voglia dare un’occhiata ad alcuni video che ben evidenziano il fascino di questa gara vi suggeriamo questi link https://www.youtube.com/watch?v=b7ncVhYZ2oE https://www.youtube.com/watch?v=OXV-_ffneLo https://www.youtube.com/watch?v=nM5lRkZSR4o