46°Giro Podistico di Pettinengo 2016……..festa dell’atletica!!!!!
Non siamo riusciti a trovare un altro titolo a questo breve commento da Pettinengo perché la sensazione di chi ha vissuto questa giornata di sport non può essere che la festa e la gioia per aver potuto godere dello spettacolo offerto dalle gare in programma, del livello di assoluta eccellenza degli atleti e, anche più semplicemente, di poter correre tra due ali di folla per parecchie centinaia di metri prima del traguardo. Sensazioni impagabili.
Si è cominciato con le categorie giovanili, si è proseguito con la prova maschile master, la prova femminile per tutte le categorie e si è concluso con il gran finale della gara assoluti con l’affermazione dell’ugandese Jacob Kiplimo ,che compirà 16 anni il 14 novembre ed è già stato capace di correre i 10mila metri in 27'26"(pettorale 5 nelle foto). Oggi per lui crono di 28’08’’ per coprire 9,6 km sui 3 giri del percorso. Sul podio i keniani Robert Cheruiyot Kaptingei (pettorale 3), classe 1992, già terzo lo scorso anno, e il campione olimpico Ezekiel Kemboi (pettorale 1). Primo degli italiani Stefano La Rosa, giunto ottavo (pettorale 7). In campo femminile successo per la keniana Viola Kibiwot Jelagat (12’26’’ per coprire i 4 km del percorso) davanti all’etiope Enatnesh Alamrew e a Valeria Roffino.
La prova di oggi valeva anche come 11° tappa del CorriPiemonte 2016 e diciotto nostri atleti hanno voluto onorare ancora una volta l’impegno. Solite belle prove per le nostre ragazze con Maria Luisa Marchese (46° assoluta e 2° di categoria) che ha preceduto di pochissimo Annalisa Mazzarello, a sua volta quarta nella classifica Sf35. Unica vittoria odierna nelle classifiche parziali per Daniela Bertocchi e piazzamenti per Silvia Ravera e Maria Montanarella. La gara maschile master prevedeva invece un percorso lievemente diverso di 3,3km da ripetere due volte con iniziale tratto in discesa e due successivi strappi in salita veramente impegnativi. Seconda posizione di categoria per il sempre competitivo Franco Dossena e sesto posto per Camillo Pavese. Nella categoria M60 brillante nono posto di Scotto Di Luzio Michele (e qui la concorrenza è davvero "feroce" , molti contendenti ed in maggior parte di qualità) . Miglior crono invece per Beppe Tardito in 28’46’’. E per il CorriPiemonte si va allo sprint finale con la prossima ultima gara del 6 novembre a Borgaro Torinese.
Per chi voglia dare un’occhiata a ulteriori commenti, foto e video vi segnaliamo il sito di News Biella