Phone +39 0143 321582

19° Cross Citta' di Novi

Il .

Cross “Città di Novi Ligure”: Simone D’Ambrosio accende il sorriso e Teresa Repetto sfiora un fantastico en plein

Dopo giorni interi in cui non si è certo potuto pensare di sorridere, sopraffatti dalla serie di eventi tragici e luttuosi che hanno martoriato il nostro povero Paese, oggi allo stadio “C.Girardengo“ due nostri atleti hanno acceso un piccolissimo sorriso in noi appassionati e amanti del piccolo microcosmo del podismo. Simone D’ambrosio si è imposto nella 19° edizione del “Cross Città di Novi Ligure Memorial Mennella Salvucci” disputatasi sui 5 giri del percorso con un totale di 6km regalandoci la prima vittoria dell’anno. Gara di testa di Simone per i primi 2 km; poi un gruppetto di 5 inseguitori lo ha raggiunto ma nell’ultimo tratto il nostro atleta ha fatto valere maggior freschezza andandosi ad imporre di misura ma nettamente su Maurizio Carta, Andrea Giorgianni, Gabriele Poggi, Gianluca Catalano e Leandro Demetri. Bellissima la vicenda della prova femminile con il duello tra Teresa Repetto, battistrada fin dal primo metro e Elehanna Silvani (Azalai Tortona) che ha seguito passo passo la nostra portacolori per poi aggiudicarsi la vittoria di un’inezia in un serratissimo sprint finale. Per Atletica Novese en plein sfiorato e soddisfazione comunque grande visto che la Repetto rientrava in gara dopo lungo stop per infortunio.

La mattinata agonistica è iniziata (in ambiente quasi artico e temperatura veramente rigida) con la disputa della batteria per le categorie SM 50, 55, 60 in cui si è imposto il “Dragonero” Vincenzo Ambrosio davanti a Rosario Ruggero e Dario Barbesta. Questi tre atleti si sono imposti nelle rispettive categorie relegando ai posti d’onore nella SM50 Roberto Zunino, GB Novello, Giuseppe Mossotto; nella SM55 Marco Manna, Dario Amateis e Tiziano Berra; nella SM60 Claudio Prete, Mauro Agostini e il nostro Antonio Zarrillo.

Nella seconda batteria, di cui abbiamo già raccontato il risultato finale, ci resta da citare le affermazioni di categoria per Gianluca Catalano (Maratoneti Genovesi) davanti a Demetri, Tornielli e Mascherpa nella J/P/SM. Nella SM35 vittoria di Maurizio Carta davanti a Gabriele Poggi, Federico Pedrini e Giuseppe Pace. Si è imposto Nella SM40 si è imposto Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni) davanti a Eduard Qepuri, Diego Scabbio e Mirco Surian. Per la SM45 vittoria di Carlo Rosiello (Delta Spedizioni) che ha preceduto Flavio Zappettini, Danilo Piga e Giorgio Straneo.

Nella terza manche, che prevedeva un percorso di 4,8km, impressionante la prova di forza del giovanissimo Luciano Spettoli (Atl. Alessandria) che ha fatto il vuoto nella categoria allievi precedendo Riccardo Daglio e i nostri Matteo Zaffiro e Fabrizio De Bernardi. Nella stessa batteria erano impegnate tutte le categorie femminili che hanno visto l’affermazione, tra le più giovani di Teresa Repetto davanti all’altra biancoceleste Giulia Moro, a Giulia Volpe e a Camilla Collina. Nella categoria SF35-40 affermazione di Annalisa Mazzarello (terza assoluta nella classifica generale femminile) davanti a Laila Hero, Paola Bertone e Rita Marchet. Per le SF45-50 primo piano di Maria Petito (Castell’Alfero) che ha regolato Monica Tamagno, Maria Montanarella e Angela Ponte. Nella SF over 55 vittoria di Susanna Scaramucci (4° posto assoluto per lei) davanti a Giovanna Moi, Orietta Tavella e Marina Valfrè. In gara in questa batteria anche le categorie maschili over 60 con vittoria, tra i SM65 di Francesco Cipolla (S.S.Vittorio Alfieri) davanti a Franco Ghiglione Giancarlo Moda e Piermarco Gallo. Tra i meno giovani doppietta biancoceleste con Francesco Minervini a precedere Vincenzo La Camera. Terzo e quarto posto per Franco Mariani e Mauro Falla Caravino.

A seguire si è disputata la prova per le allieve (3,6km per loro con Agnese Graziano davanti alle nostre Irene Guerra e Martina Serafin) e quella per i cadetti (2,4km) con affermazione di Tommaso Surian (Castell’Alfero) davanti a Pietro Santini in campo maschile e di Tiziana Traverso (Atl.Alessandria) davanti a Aurora Accornero e Alice Pizzorno in campo femminile.

Le categorie dei ragazzi e delle ragazze si sono invece misurate su un percorso di 1,2km. Tra i maschi si è imposto Pietro Stella (Derthona Atletica) che ha preceduto il compagno di squadra Alessandro Cremonti e il nostro Lorenzo Castellano. In rosa tripletta dell’Atl. Alessandria con Elena Bistagnino davanti a Sara Perotti e Lucrezia Accornero.

Gran finale della giornata di gare con la “festa” delle prove per gli esordienti (in 60 al via) su due distinti percorsi di 800mt (per i nati nel 2006 e 2007) e di 400mt per le classi 2008 e 2009. Nessuna classifica per loro ma un riconoscimento per ciascuno a ricordo di uno dei primi impegni agonistici della carriera sportiva. Cornice di pubblico festante ed emozionato a sottolineare l’impegno dei più piccoli.

Le classifiche per i gruppi più numerosi hanno visto primeggiare la compagine dei Maratoneti Genovesi davanti alla Vittorio Alfieri, all’Atletica Valle Scrivia, all’Azalai e all’Atl.Pavese. Come gruppo giovanile più numeroso è stata premiata l’Atl. Alessandria con l’assegnazione del trofeo Giacomo

Per quanto riguarda le prestazioni dei nostri molti atleti impegnati rimandiamo alla classifica generale concedendoci però la piccola deroga di salutare alcuni nuovi iscritti all’esordio in canotta biancoceleste e di segnalare il ritorno alle gare del nostro presidente Stefano Berrino che ha mostrato sprazzi dell’antica classe dopo una sosta quasi trentennale

Atletica Novese ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento ed in particolare le Autorità Cittadine che hanno collaborato e presenziato alle premiazioni nella persona del sindaco Rocchino Muliere, la sezione Novese dell’A.N.A e il CSAIn.

 

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE