Il weekend delle staffette
20/21 aprile - Doppio appuntamento con le staffette impegnate a Giaveno e Ciriè. Ecco il racconto dei protagonisti:
"Domenica si sono corse le staffette assolute a Giaveno, l’Atletica Novese è stata presente con 3 staffette composte da categorie allieve, junior e promesse. La prima a correre è stata la staffetta femminile composta dalle allieve Lucia Traverso e Sofia Castellano e dalle junior Cecilia Rizzo e Lucia Allegretti.
Il tempo loro finale è stato di 54:53, risultato di tanto impegno e di cambi effettuati alla perfezione. Subito dopo è arrivato il turno della categoria maschile, dove a comporre la staffetta sono state le promesse Lorenzo Castellano ed Edoardo Guerriero, l’allievo Giacomo Miotti e lo junior Martino Lauretta. Anche questa staffetta porta a casa l’ottimo tempo di 46:52 ottenuto a seguito dei tanti allenamenti e duro lavoro.
A chiudere la giornata la ciliegina sulla torta: la staffetta mista, 4x200 femminile e maschile! A comporla l’allieva Sofia, la junior Lucia A. e le due promesse Edoardo e Lorenzo. Appena concluse le 4x100 subito in pista per questa bellissima altra sfida che ci ha esaltato tantissimo permettendoci di portare a casa l’ottimo tempo di 1:44:83 che ha permesso alla nostra bellissima Atletica Novese di essere all’undicesimo posto in regione.
Firmato da Sofia, Lucia T., Cecilia, Lucia A., Giacomo, Martino, Edoardo, Lorenzo e il Vince."
E Vicenzo ci racconta gli altri dettagli di questo lungo fine settimana con una sottolineatura finale molto importante:
"..voglio iniziare il racconto di due meravigliose giornate di atletica, vissute tra sabato e domenica, con i miei più sinceri complimenti a tutte le ragazze e ragazzi che con tanta passione, diligenza, voglia di fare, si allenano e poi con il loro impegno fanno ben figurare la nostra società.
Ora parliamo di staffette: sabato l'impegno ci ha portati a Chieri, dove erano in programma le staffette regionali per le categorie ragazze/i e cadette/i. Noi della Novese c'eravamo con una staffetta cadette. Non una semplice staffetta la nostra: è una signora staffetta, composta da quattro ragazze con la competitività che scorre nelle vene, cadette che si allenano con tanta passione e voglia. Questo loro atteggiamento ha permesso di fare una bellissima gara con cambi fatti alla perfezione, provati mille volte al campo e, se qualche piccola imperfezione c'è stata, è dovuto al fatto che la nostra malandata pista fornisce risposte nelle spinte troppo diverse da ciò che poi troviamo nelle vere piste di atletica.
Le nostre cadette sabato hanno frantumato il loro precedente tempo dello scorso anno. Grazie da parte mia a Francesca Demicheli, Anna Romano ,Maria Maggio e Chiara Scaglia.
Torniamo a casa e oggi domenica di nuovo in viaggio e questa volta la destinazione è Giaveno, dove sono in programma le staffette per le categorie allieve/i juniores , promesse e assoluti, naturalmente al femminile e al maschile: il racconto delle gare lo hanno già fatto loro. Da parte mia non posso che essere oltremodo soddisfatto perchè anche loro hanno ben interpretato quello che fanno di solito in allenamento, quindi il mio sentito grazie a loro tutti.
Attenzione, attenzione…….. tornati a casa ho consultato i risultati pubblicati con un po’ di ritardo, e nella staffetta 4x200 mista la nostra società è medaglia di bronzo per la categoria Promesse. Mi do un pizzicotto e rileggo: terzo tempo delle promesse Atletica Novese e se prima gioivo ora non sto più nella pelle."