Gagliardi e Bergaglio: coppia d’oro su “I Colli”
25 aprile - Una bella mattina di sport , con tante emozioni che raccontano la vicenda agonistica e non solo, dell’edizione 2024 della “Attraverso i Colli Novesi”. E’ una gara che per noi rappresenta , dal punto di vista organizzativo, il maggior impegno della prima parte di stagione e siamo felici che ancora una volta la gara abbia incontrato il favore di molti atleti. Sulla linea di partenza si sono presentati quasi 350 atleti e il clima ci ha aiutato con condizioni ideali per la corsa.
Pronti via e Gabriele Gagliardi ha imposto il suo passo, mantenendo vantaggio consistente fino al traguardo. Gara conclusa in solitaria con un crono straordinario: il suo 40’34’’ migliora di quasi 1 minuto il tempo ottenuto l’anno scorso da Falvio Ponzina sul nuovo tracciato di 12,250km. Alle sue spalle, il podio è stato completato da Gabriele Roselli e da Valerio Ottoboni: un tris che per noi di Atletica Novese è davvero straordinario. Quarta posizione per Ghebre Savio (team 42195) che ha preceduto Matteo Maiocchi (Italpose Pc), Matteo Volpi (Atl.Novese), Simone Berrino (Atl.Novese), Daniele Cane (Frecce Bianche), Luca Brusasco (Vittorio Alfieri), Marco Parodi (Marat. Genovesi) per una top ten dal livello tecnico interessante.
Al femminile la gara vedeva al via Ilaria Bergaglio: un ritorno sulle strade di casa in una prova che l’aveva già vista vincitrice in 3 occasioni. Per Ilaria gara di testa e arrivo, con sorriso radioso, in 49’18’’. Netto il vantaggio su Federica Verdoya, la new entry di Running Oltrepò, che ha confermato ottima condizione. Terzo posto per Angela Giribaldi: per lei un’altra prova di spessore e una dimostrazione di forma fisica al top. Quarto posto per un’altra atleta che sta andando fortissimo: Elehanna Silvani con i colori di Azalai. Quinto posto per l’altra nostra atleta , Monika Jakubowska, che era all’esordio sul tracciato.
Le classifiche di categoria, oltre ai sopracitati, hanno premiato : Roberto Sartor (Frecce Bianche), Rocco Longo (Novese), Roberto Collato (JuniorAtletica), Nicola Di Sette, Giovannino Mocci e Camillo Pavese (tutti per Atl.Novese), Nadia Colla (Acquirunners), Bianca Iuga (Novese), Elisa Dessimone (Gate Cral Asti), Claudia Fossa (Novese), Antonella Castello (Novese), Miria Villabruna (GP Trinese), Giovanna Moi (Marat. Genovesi).
Il Trofeo Famiglia Multedo è andato ai Maratoneti Genovesi quale gruppo più numeroso davanti alla Bio Correndo Avis e ad Azalai (fuori classifica, come gruppo organizzatore, il nostro team). La Coppa “Festa di aprile per la libertà” promosso da UISP, ANPI, ISRAL è andata a Olimpia Runners che è risultato il team proveniente da più lontano con almeno 2 atleti classificati.