A Crava Gagliardi è secondo!!! Titoli regionali per Castello, Longo e Pavese
8 maggio - A Crava, piccolo borgo nel cuneese, si sono assegnati i titoli regionali, assoluti e di categoria, per la 5km su strada. Campo di gara un anello di 1km da ripetere 5 volte, con gli atleti (più di 260 in totale) suddivisi in due serie: nella prima si sono schierate al via tutte le ragazze e gli uomini 0ver 50. La gara femminile ha visto prevalere la canavesana Sara Borello, davanti a Gaia Gagliardi (per lei i colori sono quelli toscani del GS Lammari) e a Gloria Barale (CUS Torino). Per i nostri colori la migliore è stata Angela Giribaldi, 11^ assoluta e seconda di categoria con il crono di 20’16’’ (PB frantumato!!!!). Ottima la prova di Antonella Castello che, in 22’08’’ (a una manciata di secondi dal proprio PB), si è assicurata il primo posto e il titolo di campionessa regionale nella categoria di appartenenza. Un risultato insperato visti i piccoli guai fisici con cui Antonella ha dovuto misurarsi negli ultimi giorni. Di sostanza anche le prove di Daniela Bertocchi (4^ di Categoria) e di Ilaria Manconi (4^) che hanno accumulato punti utili per la classifica del CorriPiemonte, di cui la gara di Crava rappresentava la sesta tappa.
Tra i nostri atleti in gara in questa serie il più rapido è stato Diego Scabbio che è giunto al traguardo in ventesima posizione assoluta. Dietro di lui Rocco Longo ha messo un altro sigillo al suo 2024 diventando campione regionale nella categoria SM60 chiudendo i 5km in 19’38’’. Stesso discorso per Camillo Pavese che porta a casa un altro titolo importante. Piazzamenti importanti sono stati acquisiti da Antonio Scotto di Luzio (secondo nella SM70), Massimo Orlando (quinto nella SM65), Franco Dossena (secondo nella SM75) e punti importanti in chiave CorriPiemonte sono stati conquistati da Fabrizio Reale, Paolo Tinelli, Gianni Cavanna, Enzo Bartoletti. La seconda serie ha visto la sfida tra gli atleti più veloci: pronti via e primo giro nell’ordine del 2’55’’/km con cui tre atleti si sono staccati al comando (Ferrato per Atl. Saluzzo, Mattia Galliano per GP Alpi Apuane e il nostro Gabriele Gagliardi). Gianluca Ferrato ha poi ulteriormente imposto selezione per avvantaggiarsi e tagliare il traguardo in 14’52’’. Ottima la prestazione di Gagliardi con un secondo posto di assoluto prestigio con un crono di 15’12’’. Bella prova anche per Enrico Ponta che ha tagliato il traguardo in 15^ posizione risultando il secondo miglior SM35 in gara. Qualche problema per Andrea Rismondo è incorso in una scivolata che ha in parte compromesso la gara, conclusa comunque in quarta posizione tra gli juniores in lizza con il tempo di 17’58’’ (netto il miglioramento rispetto alla prova di Casalnoceto 2023). Alessandro Cimo è stato il quarto dei nostri atleti in gara correndo in maniera più che soddisfacente (19’24’’) e classificandosi come nono nella agguerrita e frequentatissima categoria di appartenenza.
Come gruppo, la nostra partecipazione è stata importante con 19 atleti al via. Una bella prova per una trasferta non agevole. Grazie a tutti per la disponibilità.