Phone +39 0143 321582

Ilaria Bergaglio corre nel mito del Passatore: quinta assoluta e titolo italiano di categoria!!!!

Il .

25 maggio - Una giornata vissuta sul filo delle emozioni per noi di Atletica Novese che abbiamo seguito da casa la grande avventura di Ilaria Bergaglio alla sua prima partecipazione al Passatore. I numeri dicono tutto su quanto sia grande questo evento: 3300 atleti alla partenza di una ultramaratona di 100km sono qualcosa di incredibile. Da tutto il mondo si viene in Italia per correre la più fascinosa delle gare. E questa 49^ edizione assegnava anche i titoli italiani di specialità. Si parte da piazza del Duomo a Firenze, si valica l’Appennino al Passo della Colla (a poco meno di 1000mt di altitudine) posto quasi a metà percorso, per poi correre verso la pianura attraversando Marradi, Brisighella e tagliare il traguardo nella straordinaria cornice di Piazza del Popolo a Faenza. La gara maschile ha fatto registrare il successo inatteso di Federico Furiani che appena dopo il traguardo ha raccontato tutte le sue emozioni e la sua modestia con parole bellissime. Per il perugino di TxFitness crono di 7h10’57’’ e 8’ di vantaggio su Massimo Giacopuzzi con David Colgan terzo in 7h26’25’’. Al femminile la gara è stata guidata fin da subito da Federica Moroni: per lei una prova di grandissimo spessore chiusa in 7h53’. Risicato il margine di vantaggio nei confronti di Serena Natolini, autrice di una straordinaria rimonta negli ultimi 20 km con cui ha recuperato una posizione ai danni di Silvia Luna (terza in 8h01’). Quarta posizione per la russa Valentina Kozlova che nel tratto finale ha superato Ilaria Bergaglio che ha chiuso in 8h25’ risultando la prima sf40 (conquistando così il titolo italiano di categoria).

Ecco le sue parole dopo il traguardo: …una gara incredibile e indimenticabile. Il tifo che ci ha accompagnato è indescrivibile. Veramente un altro mondo. Sono abbastanza soddisfatta di come ho corso anche se qualche problema di troppo mi ha compromesso il risultato. Il percorso è di quelli che mi piacciono e fino a metà gara è filato tutto liscio. Arrivata alla Colla non ho sentito particolarmente freddo e invece in discesa ho cominciato a soffrire: gli ultimi 30 li ho corsi in piena emergenza per problemi di stomaco…. Peccato…..

La prova di Ilaria, a livello societario, rappresenta il miglior risultato ottenuto da un nostro atleta sui 100km del Passatore.

E la gara ha annoverato un altro biancoceleste tra i suoi protagonisti: Paolo Viganò ha infatti portato a termine la prova in 12h23’20’’. Per lui una soddisfazione enorme e un risultato tecnico più che buono (un piazzamento nel primo terzo di classifica) dopo la già eccellente prestazione alla 6 ore del Parco Nord.

Grazie a Damiano Guida per le foto del passaggio a Borgo San Lorenzo

Classifica

Foto

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE