Edo Traverso e Monica Tamagno al Marguareis Ultra Tour
8 giugno - Una grande esperienza per Monica Tamagno ed Edoardo Traverso che oggi hanno corso nel cuore delle Alpi Marittime in uno scenario naturale con pochi eguali. L’occasione è stata Il Marguareis Ultra Tour: gara articolata su distanze di 52km con D+ 3000mt (il Giro del Marguareis) e di 19km con 1250mt di dislivello (il Trail del Duca). Il percorso della prova breve prevedeva la partenza dal Pian delle Gorre, nelle vicinanze di Chiusa di Pesio: risalendo il Vallone del Salto, gli atleti hanno raggiunto Pian del Creus e il Gias Madonna, fino al Rifugio Garelli, dove era previsto il cancello orario e il ristoro. Altra salita sino al Colle del Prel e da qui lunga discesa incontrando il Gias degli Arpi e le Cascate del Saut, fino all’arrivo al Pian delle Gorre.
Monica così ha raccontato la giornata: ..gara molto bella. Il clima ci ha aiutato non essendo caldo e risparmiandoci la pioggia. La salita fino al rifugio Garelli era impegnativa e la discesa successiva era molto tecnica, La seconda salita era davvero tosta anche se più breve. Il finale di gara era invece corribile . Sono contenta, perché era una gara davvero fantastica per l’ambiente naturale in cui abbiamo corso…
Monica ha concluso in 3h39’: molto più veloce Edo Traverso che, seppur alle prime esperienze in questo tipo di gare, ha chiuso in 49^ posizione con il crono di 2h46’