Andrea Bisio al Monte Rosa WalserWaeg
6 luglio - Esordio nel mondo trail per Andrea Bisio: l’occasione è stata la prova breve del Monte Rosa WalserWaeg. Percorso ad anello di 15 km con circa 650 metri di dislivello che passa per i centri di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, attraversando luoghi caratteristici come il Laghetto Gover, i villaggi Walser di Alpenzu piccolo e Alpenzu grande, la passeggiata della Regina e la frazione di Rong e con un tratto di salita dura tra il 10° e 12° km.
L’appuntamento di Gressoney, oltre alla prova breve, metteva in programma una competizione di ultratrail di 90km con 7000mt di dislivello (ridotta a 74km con 5600mt D+ per le avverse condizioni meteo), una di 45km (3200D+) che ha assegnato i titoli italiani Fisky di skyrunning e una serie di prove non competitive riservate alle famiglie e agli atleti più piccoli.
Andrea ha corso bene, in una giornata climaticamente difficile, chiudendo il percorso in 1h47’40’’ e classificandosi al 57° posto in un campo di quasi 200 atleti. Per lui una prima esperienza positiva anche se durissima. La vittoria è andata a Simone Giolitti per Podistica Valle Varaita in 1h13’58’’ con vantaggio netto nei confronti di Diego Ras (Atl. Pinerolo) e di Mathieu Brunod (ASD Mongnesprit).