I nostri a San Zaccaria: Volpi ottimo secondo nel trail
4 agosto - Per il movimento podistico pavese (e non solo) la prima domenica di agosto fa tradizionalmente rima con Pieve San Zaccaria e con le sue due gare proposte da Atletica Pavese. In programma una prova breve (ridotta a 4,5km di tracciato rispetto agli 8 annunciati) valida come prova di campionato provinciale pavese di corsa in montagna e una prova lunga di 17km con 900 metri di dislivello.
La prova breve (breve ma non semplice vista l’asperità del percorso) ha fatto registrare il successo di David Nikolli (Atletica Cento Torri) davanti a Fabio Giani (Running Oltrepo) e a Davide Dinosio (GP Codogno 82) mentre al femminile si è imposta Karin Angotti (GP Garlaschese) davanti a Barbara Rundo (Running Oltrepo) e a Nicoleta Diana Sanda (Atletica Pavese).
Per Atletica Novese buona prova di Gianni Tomaghelli che è riuscito a chiudere in 21^ posizione assoluta, conquistando il secondo posto nella classifica di categoria. Il trail è stata una gara veramente dura che ha unito le difficoltà del tracciato ad una condizione climatica impossibile: successo di Azeddine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia) in 1h25'21" sul nostro Matteo Volpi che ha chiuso in 1h25'59", precedendo Emanuele Mutti (Running Oltrepò) in 1h26'14". Per Matteo l’ennesima dimostrazione di classe e ecletticità.
Al femminile arrivo praticamente a pari merito con Anna Grignaschi (Podistica Torino) e Katia Figini (Azalai) classificate nell’ordine in 1h40'05"; terza Clara Nobile (Iriense Voghera) in 1h41'55". La nostra Valeria Salzani è stata brillante sesta assoluta conquistando il primo posto nella classifica di categoria. Per Valeria crono finale di 1h48’45’’. Buona prova anche per Rita Siccardi che ha tagliato il traguardo in 2h07’45’’ e per Andrea Masucco, Antonello Repetto e Maura Norbiato. Per tutti loro una bella soddisfazione al termine di una prova durissima.