Nel 5000 della Garlaschese Monika è seconda e i ragazzi vanno fortissimo
15 settembre - Pochi ma buoni: questo il succo della presenza biancoceleste a Tromello per i km certificati Fidal voluti e curati dal GP Garlaschese. Una giornata climaticamente perfetta per il massimo impegno fisico e un percorso velocissimo, articolato su due giri di un tracciato di 2,5km, piattissimo con pochi cambi di direzione, hanno favorito il conseguimento di misure cronometriche importanti.
A vincere è stato David Nikolli (Atletica Cento Torri) in 14'45", a conferma di una condizione atletica straordinaria. Secondo Davide Copeta (CS Rocchino) in 14'58” con Azeddine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia) terzo in 15'19". Ai piedi del podio i nostri Gabriele Roselli e Valerio Ottoboni che hanno fornito la miglior prova cronometrica della carriera sulla distanza: Gabriele, che ha ceduto il podio negli ultimi 500mt, ha chiuso in 15’23’’ limando altri 14 secondi al personale ottenuto in maggio a Trino (e quasi mezzo minuto al crono della vittoriosa Derthona 5k 2023). Valerio ha fatto una gran gara correndo in 15’50’’: misura che rappresenta il pb ad una sola settimana dalla 5km di Casalnoceto migliorandosi di 8 secondi. Sempre al maschile ha corso bene Daniele Barozzi: per lui si trattava di una ripresa agonistica e il 28° posto assoluto (sesta posizione di categoria) correndo in 19’07’’, lascia aperte buone prospettive per il futuro.
Le nostre due ragazze in gara non sono state certo da meno: Monika Jakubowska è stata seconda assoluta alle spalle di Alice Piana (Bracco Atletica) che si è imposta in 18’33’’. Per Monika crono di 19’34’’ che è superiore solo di una manciata di secondi rispetto a quello di Casalnoceto, a dimostrazione di una costanza di rendimento non comune e confermandosi protagonista assoluta. Angela Giribaldi ha ottenuto un buon quinto posto assoluto correndo in 20’09’’: si tratta del suo secondo miglior tempo dell’anno dopo il pb di 19’57’’ ottenuto a Trino.