Phone +39 0143 321582

Un gran bel gruppo biancoceleste al Trail della Barbera

Il .

5 ottobre - Le colline astigiane hanno offerto il loro abito migliore e il clima ideale per affrontare il Trail della Barbera. Quartier generale fissato a Mongardino, un borgo di 900 abitanti non molto distante dal capoluogo e nel cuore della storica regione dell’Astesana che propone ai visitatori un Sacro Monte con una particolarissima serie di cappelle della Via Crucis. Il paesaggio collinare tutto intorno è ideale per un tracciato trail con alternanza di sentieri, passaggi in singletrack, continue variazioni di pendenza tra vigneti, boschi e noccioleti. Due i percorsi proposti agli atleti: uno di 16km con 600mt di dislivello e uno, molto più impegnativo, di 25km con 1000mt di dislivello.

La prova breve aveva in Martin Dematteis il protagonista assoluto e il cuneese di Sportification non ha deluso vincendo in 1h05’09’’ mentre anche al femminile la favorita Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) ha saputo imporsi in 1h12’26’’ transitando in quarta posizione assoluta sul traguardo. La prova lunga ha fatto registrare il successo di un altro portacolori di Pod. Valle Varaita, Giovanni Quaglia, in 1h54’21’’ e di Sonia Meleca (Valsusa Running Team) in 2h14’14’’.

Il nostro team si è presentato al via con un bel gruppo di atleti (11 in totale): una partecipazione numerosa come raramente ci accade nelle prove di questa specialità. Questo a riprova che gli appassionati di trail running in biancoceleste non sono solo più rare (e pregevolissime) individualità ma che il gruppo ha ormai uno spirito di insieme notevole. Nella prova breve era in gara Maura Norbiato che ha chiuso come ottava assoluta della classifica femminile e come terza di categoria: tempo finale di 1h50’58’’ per una gara di ottimo spessore.

La prova lunga ha visto impegnati ben 10 biancocelesti: il più veloce è stato Carlo Rebora (37° in 2h42’36’’) dimostrando di essere atleta capace di difendersi egregiamente sia su strada che sui sentieri. Poco dietro di lui Sergio Grosso: tempo di 2h50’22’’ e la soddisfazione del terzo posto nella classifica di categoria. Poi il gruppo dei ragazzi condotti da Andrea Masucco che ha preceduto di poco Antonello Repetto, Marco Ponta e Alfonso Parrotta.

Le ragazze hanno corso praticamente sullo stesso passo ed è stata Fon Dasom ad essere la prima delle nostre sul traguardo in 3h26’10’’ (3^ di categoria) precedendo le tre che hanno concluso insieme in 3h34’02’’: Francesca Doria, Paola Repetti e Monica Tamagno (tutte con pazzamenti nelle prime posizioni delle rispettive categorie. Davvero un bel gruppo.

Risultati

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE