“Il Giro di Dino”: un bel gruppo e un grande Roselli
24 novembre - Il podismo alessandrino ha voluto oggi ricordare Dino Gandin, figura di riferimento per il nostro microcosmo e scomparso nel 2022. Lo ha fatto con una nuova proposta agonistica sul tracciato che lo stesso Gandin aveva “creato” e che è stato teatro di tantissime ore di allenamento per moltissimi podisti. Percorso di gara (partenza ed arrivo da Giardinetto di Castelletto Monferrato) di 18km , senza difficoltà altimetriche, da affrontare in una mattinata grigia e fredda ma non glaciale, con 112 atleti classificati alla fine della contesa.
Il film della sfida per la vittoria ce lo racconta Gabriele Roselli: …sono contento per come ho corso. Siamo presto rimasti in tre e la compagnia dei due ragazzi di Atl. Alessandria (Luciano Spettoli e Andrea Mandrino) è di quelle non proprio facili. Sono rimasto con loro e le gambe giravano al meglio. Al traguardo volante posto al 13° davanti a casa Gandin, Mandrino ha aperto il gas e si è imposto facilmente ma poi ha cominciato a cedere. Son rimasto con Luciano che mi ha staccato solo negli ultimi due km. Va bene così perché ho un pochino improvvisato la preparazione per questa gara senza fare nulla di particolare per affrontare una distanza impegnativa come questa..
Spettoli si è imposto in 59’09’’ con una quarantina di secondi di margine su Roselli, autore di una prestazione maiuscola. Appena oltre l’ora di gara Andrea Mandrino è stato terzo. Quarta piazza per Giovanni Quaglia (Pod. Valle Varaita) che ha preceduto Cristian Agnolin (GAC Pettinengo). Nella top ten altri due nostri ragazzi che hanno corso in maniera molto positiva: Stefano Romagnollo (ottavo in 1h05’39’’) e Diego Scabbio (nono in 1h07’28’’).
In campo femminile la gara è stata più lineare con la vittoria netta di Valeria Straneo in 1h08’05’’ precedendo Elisa Stefani (Brancaleone) che in 1h13’06’’ ha preceduto Ilaria Zavanone (Woman Triathlon) di una trentina di secondi.
Nelle classifiche di categoria, oltre alla vittoria di Scabbio e al piazzamento di Romagnollo, da sottolineare i piazzamenti di Antonio Frattini, Camillo Pavese. Valeria Salzani, Bianca Iuga e Paola Repetti. Oltre ai premiati, una citazione di merito va a tutti gli altri nostri atleti in gara: Biagio Blonna, Salvatore Caruso, Gian Maria Castellani, Cristian Dispensa, Fulvio Giacobbe, Andrea Molinari, Emanuele Molinari, Paolo Tinelli.
Grazie alle 17 presenze in gara, il team ha conquistato a pari merito con Bio Correndo Avis, il premio riservato alle squadre più numerose.