Phone +39 0143 321582

Anche Atletica Novese a Torino con la Polizia per fermare i femminicidi

Il .

24 novembre - Si è svolta ieri a Torino la terza edizione della “We run for Women”, un evento podistico di sensibilizzazione contro i femminicidi e le diverse forme di violenza nei confronti delle donne, fortemente voluta dalla Questura di Torino, patrocinata dal Consiglio e dalla Giunta regionali, dalla Città di Torino e organizzata dal CUS Torino, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale.

La manifestazione, approdata per la prima volta nella città sabauda, ha previsto due non competitive di 5 e 10km, mentre il clou è stata la gara agonistica assoluta su 10km, alla quale per l’Atletica Novese ha partecipato Mario Bocchio, Master 55. In totale, il centro di Torino, è stato invaso da oltre duemila partecipanti. Dopo il concentramento in piazza Solferino, cornice del “Villaggio Polizia” appositamente allestito con l'esposizione di mezzi e di tecnologie attuali in uso alla Polizia, e un punto informativo curato dalla Divisione anticrimine della questura di Torino e dai Centri antiviolenza del territorio, alle 9 il via. La Fiamma Oro della sezione Atletica di Padova Daniele D’Onofrio si è aggiudicato il primo posto con un tempo di 29 minuti netti, Antonino Lollo della Questura di Bergamo, ma tesserato per il Gruppo Alpinistico Vertovese, è arrivato secondo a 58”, mentre la terza piazza è stata di William Maiolo, in servizio alla Questura di Torino e portacolori del Borgaretto 75, che ha chiuso in 33’.

Prima donna Anna Capustin (Giannonerunning), in 38’32”.

Bocchio invece archivia un 46° posto assoluto, che vuol dire ottavo su venticinque nella categoria mista SM55-60, con il cronometro fissato a 44’26”. “Sono partito forte riuscendo a resistere ad un ritmo sostenuto per il primo dei due giri, poi ho saputo dosare il calo. Anche se non è ufficiale perché il percorso non era certificato, ho stabilito la mia migliore prestazione in assoluto sui dieci chilometri su strada, abbattendo il 45’47” del 2021 a Milano in occasione della Milano Marathon e il 47’10” di poche settimane fa a Novi Ligure. Sono soddisfatto” afferma Bocchio.

Presente a Torino a sostenere i partecipanti anche Valter Durbano, vincitore della Maratona di Torino di qualche anno fa, la campionessa cubana Ana Fidelia Quirot e le atlete del Centro Sportivo Carabinieri, Great Nnachi, saltatrice con l'asta, e Francesca Fresia, nuotatrice, rispettivamente delle sezioni atletiche di Bologna e Roma.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Progetto S.O.S. - Sostegno Orfani Speciali, dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, attivo in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, dove sta già sostenendo più di 20 beneficiari, orfani di femminicidio, da 0 a 21 anni, e al loro eventuale nucleo familiare.

Classifica

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE