Torino City Marathon: un bel gruppo e Ponta al top
1 dicembre - Grandi, grandissimi numeri per la Torino City Marathon e per gli eventi ad essa correlati. Sulla distanza di Maratona sono stati più di 2500 i classificati e ordini di grandezza simili sono stati registrati anche dalla prova di Mezza Maratona. Più di 3500 i classificati per la prova sui 5km della City Run che aveva lo scopo di dare una mano al centro oncologico di Candiolo. E la partecipazione è stata di carattere veramente internazionale . La maratona ha fatto registrare i successi di Pasquale Selvarolo (G.S. Fiamme Azzurre) in 2h11’13’’ e della keniana Rael Cherop Boiyo in 2h33’51” e, per quanto ci riguarda, le prove da ricordare sono molte: in primis la grande prestazione di Enrico Ponta che ha fermato il cronometro a 2h37’39’’ transitando sul traguardo come 22° assoluto e quinto di categoria:
..una gara più difficile di quanto immaginassi. Il percorso è veloce ma non semplice da interpretare per il tipo di fondo stradale , per alcuni dislivelli e per diversi cambi di direzione. Ho fatto il mio PB migliorando di quasi 4 minuti il tempo ottenuto a Tallin nel 2019. Sono più che soddisfatto… ci racconta Enrico.
Da notare che tra i nostri atleti, nel 2024, nessuno ha fatto meglio di Enrico. Ottima la prova di Francesco Nervi che era all’esordio in Maratona dopo le buone prove (in costante progresso) fatte registrare nelle tre mezze maratone disputate nel 2024. Per lui crono finale di 3h19’51’’ che lascia ben sperare per il futuro.
Buone le prove degli altri nostri 4 atleti in gara: a cominciare da Paolo Repetti (crono di 3h43’36’’ che rappresenta la sua terza misura di sempre), per proseguire con Andrea Molinari (che ha chiuso in 3h51’53’’ non lontano dal tempo fatto registrare a Londra in primavera), con Johanna Dippelreiter (per lei tempo finale di 3h56’19’’) e con Valerio Torchio che ha doppiato la recente Maratona di Venezia correndo oggi in 5h02’03’’.
Nella City Run sui 5km sono state della partita Mara Montessoro (33’56’’) e Maddalena Mignacco (31’55’’). Impegno lodevole il loro, anche in considerazione dello scopo benefico della partecipazione.