Roselli domina il 7Colli Urban Trail: gran prova di squadra per Atl. Novese
8 dicembre - Mattinata invernale a Tortona…. Che più invernale non si può. Dopo la spruzzata di neve del sabato sera, la mattinata si è presentata livida, fredda e con precipitazioni intermittenti. Il numero dei partenti ne ha ovviamente risentito ma i coraggiosi che non hanno rinunciato sono stati quasi 200.
Il clima ha naturalmente condizionato l’impegno degli atleti anche per le caratteristiche del tracciato (di quasi 14 km con 400mt di dislivello), di per sé impegnativo (anche se l’eliminazione obbligata della salita alla Madonnina del Santuario ha cambiato il finale di gara) e che in alcuni è diventato scivolosissimo e quanto mai infido.
Il racconto della gara sta tutto nella fuga in avanti di Gabriele Roselli: il solo Valerio Ottoboni è rimasto nelle vicinanze ma una serie continua di scivolate e cadute ha costretto Valerio alla resa e poi al ritiro. Gabriele ha proseguito in solitaria e ha tagliato il traguardo a braccia levate in 53’20’ per una dimostrazione di forza e di condizione sempre al top’: secondo posto per il lombardo Fabio Orsenigo (56’10’’ il crono) e il novarese Alex Buchicchio.
La gara femminile ha fatto registrare il successo di Elisa Stefani (Brancaleone) in 1h02’41’’ che ha regolato Iris Baretto (Atl. Saluzzo) e Beatrice Orione (Azalai).
Per i nostri colori è arrivato il riconoscimento come primo gruppo più numeroso con 30 atleti al via e son da sottolineare tante prestazioni significative. A cominciare dal settimo posto assoluto di Antonio Frattini (autore di una delle migliori prove dell’anno) che ha conquistato il podio di categoria correndo la distanza in 1h00’19’’. Ottima la prova di Fabio Carniglia (21° assoluto) e quelle di Giacomo Tofalo, Fulvio Giacobbe, Maurizio Traverso: per tutti loro il podio nella categoria di appartenenza.
Per le categorie femminili da ricordare le buone prove Giuliana Peruzzo (seconda) e Maura Norbiato (terza) ma tutte le altre nostre ragazze sono da elogiare incondizionatamente.