La festa di fine anno: tutti i premiati
22 dicembre - Dagli atleti più piccoli ai meno giovani: tutti si sono ritrovati oggi al Museo dei Campionissimi per il tradizionale appuntamento di fine anno che la nostra società organizza per celebrare i migliori di una lunga stagione agonistica.
Il 2024 ha visto il nostro team aggregare 358 atleti (di cui 251 delle categorie JPS e Master) che hanno conquistato 64 vittorie complessive e 109 piazzamenti in seconda o terza posizione.
Nelle categorie giovanili sono stati chiamati in premiazione i piccolissimi che hanno partecipato ai corsi per gli esordienti, gli atleti delle categorie ragazzi/e, Cadetti/e, allievi/e che hanno partecipato a moltissime gare sia in pista che nei cross e su strada
Il pomeriggio è servito ad omaggiare gli atleti che hanno saputo mettersi in luce a livelli molto alti: da Ilaria Bergaglio ( bronzo mondiale di categoria nella 100km di Bangalore) a Simone Berrino che è stato il miglior italiano nella sua categoria nel campionato mondiale Iroman 70.3
A livello di campionati italiani master abbiamo raggiunto risultati importantissimi: Vincenzo La Camera ha fatto tris nelle gare individuali (80hs, lungo e 100mt) e ha contribuito alla vittoria del nostro quartetto (Dossena, La Camera, Scotto di Luzio, Mocci) nella staffetta 4x1500 (con MPI) e svedese. Camillo Pavese ha vinto il titolo italiano sui 1000mt e quello di Mezza Maratona portando a termine la sua annata più vincente in assoluto. Giovannino Mocci, oltre ai titoli in pista, ha conquistato quello di Mezza Maratona.
A livello regionale abbiamo conquistato il massimo alloro con: Antonella Castello (5km - 10km), Vincenzo La Camera (80hs - lungo), Rocco Longo (5000mt - 5km), Enrico Ponta (Maratona e CorriPiemonte), Camillo Pavese (Mezza Maratona - 5km -10km), Diego Scabbio (cross) e la società ha vinto il CDS della 5k e della 10k. A livello provinciale abbiamo dominato nella classifica di società del campionato di corsa su strada conquistando 12 titoli individuali .
Nel cross abbiamo vinto 13 titoli provinciali, nella 10km ne abbiamo incamerati 12, nella Mezza 6. Il pomeriggio ha poi visto le premiazioni di molti atleti che hanno partecipato ai concorsi societari (chilometrico, qualitativo maschile e femminile, trail, pista) che anche quest’anno hanno fatto registrare una partecipazione davvero importante e di cui vi alleghiamo il dettaglio.
Anche quest'anno la Famiglia Furfaro ha contribuito ai riconoscimenti degli atleti biancocelesti premiando gli Atleti neo iscritti che hanno preso parte alla "10 km d'Autunno" ossia: Monika Jakuboska, Andrea Albertosi, Silvia Ravera e Andrea Marenco.
A conclusione della giornata è stato consegnato un attestato ai nostri 64 atleti che hanno portato a termine la Mezza di Genova dell’aprile scorso che assegnava i titoli italiani: in quell’occasione la squadra ha ottenuto buoni piazzamenti nel CDS (4° posto per le ragazze e settimo per i ragazzi). Un risultato di squadra tra i più significativi mai conquistati dal nostro team.