Portofino Run: Gabriele Scaglia il più veloce del bel gruppo biancoceleste
11 gennaio - L’appuntamento con Santa Margherita e Portofino è quest’anno caduto in gennaio ma il fascino dell’inverno della Riviera di Levante e del magico percorso di questa gara ha richiamato al via più di 350 atleti sulla distanza classica dei 10km certificati. Primo al traguardo il burundiano Jean Marie Niyomukiza, che in 31’02’’ ha preceduto il portacolori del CUS Genova Emanuele Ferrari, secondo in 31’20”. Il podio è stato completato dall’altro burundiano Leonce Bukuru, terzo in 31’52”. Assolo del Burundi anche in campo femminile grazie a Violette Ndaykengurukuye, che ha chiuso in 35’28”, facendo registrare una delle prestazioni migliori al femminile nella storia della corsa.
Il nostro team ha messo in gara 10 atleti (e domani ce ne saranno al via ancora di più sulla distanza di Mezza Maratona) e c’è da registrare la buona prova di Gabriele Scaglia che in 39’10’’ ha chiuso la gara in 40^ posizione assoluta e al terzo posto della categoria di appartenenza. Per Gabriele si tratta della seconda misura sulla distanza dopo il Pb di 38’28 fatto segnare a Milano a fine novembre. E considerate le caratteristiche del percorso ligure la prestazione è senz’altro soddisfacente. Altra buona prova è stata messa a segno da Raffaele Vecchione che ha strappato un bel terzo posto di categoria correndo in 43’20’’ e fissando il nuovo PB sulla distanza con una eccellente prestazione che migliora nettamente quella di Tortona 2024. Buone prove anche per Giacomo Tofalo (crono di 44’15’’ non lontanissimo dal PB), Alessandro Angileri (tempo finale di 45’39’’ a soli 2’’ dalla miglior prestazione del 2024), Armando Greco (crono di 47’02’’).
Al femminile ha corso in maniera soddisfacente Valentina Mirabelli che ha chiuso in 47’52’’ togliendo 1 minuto al tempo del 2024. Poco più distante Andrea Molinari (in difficoltà fin dai primi km per un problema muscolare) e Alma Pasero che ritornava alle gare dopo qualche anno di assenza e che ci auguriamo di rivedere prestissimo in gara. I nostri due atleti meno giovani (Franco Gavuglio e Antonio Gioffrè) hanno concluso rispettivamente in quarta e quinta posizione nella classifica della SM75.