I più fondamentalisti guardano all'integrazione degli allenamenti con la bici come il diavolo guarda l'acqua santa. Vige tra loro il detto "o corri o pedali".
Dico quello che eseguo io da due anni a questa parte. Voi cosa ne pensate?
Tra gli allenamenti di corsa inserisco delle sedute di bici da corsa che possono andare dalle due alle tre uscite settimanali.
Quando li eseguo: il giorno dopo uscita lunga, in combinata immediatamente dopo l'allenamento corsa, quando non ho voglia di correre.
Come li eseguo: una o al massimo due ore a "tutta", non superando quasi mai i 60 km a uscita. Se lontano da gare anche 100 km di bici con buoni dislivelli, sui 1000-1500 m.
Mi è capitato di fare uscite di 20 km in pianura il giorno prima della gara.
I vantaggi che ho riscontrato sono molteplici e l'aspetto interessante è che il variare della tipologia di allenamento permette di recuperare velocemente l'integrità articolare e mentale dopo gara lunga, distogliere la mente dalla corsa, traumatizzare meno le articolazioni e stimolare la voglia di correre.
N.B. per esperienza personale tendo a restare sui 30 km ad uscita in vista di gare altrimenti le gambe si rifiutano di girare e servirebbe un discreto periodo per disintossicarsi dalla bici.
Ci avete mai provato ad inserire l'allenamento in bici con costanza?