Cucco e Jakubowska firmano il Giro dei Piani di Francavilla
25 giugno - Quasi all’ora del tramonto, il sole ha fatto capolino e ha permesso agi atleti (159 i partenti) di sfidarsi senza problemi sul tracciato di 5,5km (lievemente ridotto per chilometraggio e tutto in asfalto a causa di un obbligato cambio a causa maltempo delle ore precedenti il via) per la quinta edizione del Giro dei Piani di Francavilla in una serata diventata gradevole climaticamente e adatta all’impegno fisico.
Fin dal via Gianfranco Cucco ha imposto il suo passo e ha piegato la resistenza di Jacopo Musso (Atl. Saluzzo) e Enrico Ponta (Novese) che in questo ordine lo hanno seguito al traguardo. Per Cucco crono di 17’18’’. Quarto posto per Marco Parodi (Marat. Genovesi) che ha a sua volta piegato il nostro Andrea Albertosi.
Al femminile Monika Jakubowska si è imposta abbastanza nettamente in 20’45’’ facendo un bel tris di prestazioni dopo la vittoria di venerdì scorso nel 5000 a coppie e il PB sui 5000mt in pista a Vercelli. Seconda posizione per Federica Laino (Brancaleone) davanti ad una sempre positiva Angela Giribaldi.
Nelle classifiche di categoria il nostro team ha fatto registrare le vittorie di Lucrezia Lupi, Antonella Castello, Enrico Ponta , Riccardo Mogni, Gianfranco Poggi, Antonio Scotto di Luzio e i piazzamenti di Valentina Mirabelli, Raffaella Ginocchio, Elisabetta Grassano, Angela Giribaldi , Francesca Doria, Daniela Bertocchi, Giovanni Cavo, Andrea Albertosi, Simone Berrino, Diego Scabbio, Gianni Tomaghelli, Maurizio Traverso, Franco Gavuglio e Camillo Pavese.
La gara voleva ricordare Andrea ed Enrico Motta e il ricavato verrà devoluto al Centro di ricerca onco- ematologica del San Matteo di Pavia: la famiglia ha assegnato un premio al gruppo più numeroso che è risultato (dopo l’ovvia rinuncia del nostro team che ha messo in campo 75 atleti) il Gruppo Città di Genova con 10 presenze.