Phone +39 0143 321582

Ilaria Bergaglio ci mette il cuore per tornare sul podio della Pistoia-Abetone!!!

Il .

30 giugno - La Pistoia-Abetone è da sempre nel ristretto gruppo delle più importanti Ultramaratone d’Europa. Dal 1976 gli uomini della Silvano Fedi mettono in scena una delle corse più affascinanti e suggestive in calendario e che quest’anno ha assegnato anche i titoli Italiani sulla distanza dei 50 km. La gara è durissima e non solo per dover arrivare là in cima: 50km omologati Fidal che uniscono il centro di Pistoia all’Abetone, con la prima parte molto difficile fino al 765mt slm di Le Piastre a cui fa seguito un tratto più abbordabile per poi affrontare gli ultimi 18km di ascesa fino ai 1388mt slm della zona del traguardo. Oggi il caldo ha aggiunto un bel carico di problemi agli atleti in gara.

Ilaria Bergaglio si è ripresentata al via dopo la bellissima prova del 2022 ed ecco le sue parole al termine di una fatica enorme:

… ho sofferto tantissimo ma il terzo posto mi rende felice proprio per come è andata. Sono andata in crisi già nel primo tratto, dopo i 10km, mentre Sarah Giomi e Federica Moroni prendevano vantaggio. Gambe dure come non mai, forse per non aver recuperato a pieno le fatiche della Monza-Resegone. Sono scivolata in quinta posizione ed ero sul punto di gettare la spugna. Il peggio è però passato dopo Le Piastre: ho stretto i denti e pian piano ho recuperato la terza posizione. Non ero me stessa nemmeno nella salita finale: è una ascesa tremenda, ho sofferto tantissimo ma ho resistito perché si tratta pur sempre di un campionato italiano e mi sono imposta di onorare l’impegno. Sono andata peggio rispetto al 2022 e stavolta ho davvero trovato le energie nel fondo del serbatoio…..

Il terzo posto finale consegna ad Ilaria il titolo italiano di categoria per la 50km su strada. Ma la sua voce emozionata nel raccontare al telefono l’andamento della gara, subito dopo aver tagliato il traguardo, è prova di un cuore con la C maiuscola. Grandissima!!!

Classifiche

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE