Phone +39 0143 321582

Ilaria Bergaglio “spiana” il Turchino

Il .

28 luglio - Impossible Target ha chiamato a raccolta tutti gli appassionati di UltraMaratona per il sesto appuntamento della Ultra del Turchino. Progetto fascinoso e affascinante che prevede la partenza da Ovada alla mezzanotte per raggiungere Voltri dopo 52km di gara e 1280mt di dislivello. Una gara difficilissima da interpretare: si corre di notte e prima di affrontare le rampe del Turchino (il passo che costruì l’epopea del ciclismo del primo dopoguerra grazie al leggendario Fausto Coppi) ci sono molti chilometri e un bel dislivello da vincere. Appena dopo il via, un giro di lancio di qualche chilometro per poi affrontare la rampa molto dura verso Costa: da lì un breve tratto di discesa per andare ad imboccare la lunga salita che da Strada Requaglia (al 14° km) porta al confine tra Piemonte e Liguria, sulle alture di Rossiglione, grossomodo al 22° km di gara. Discesa a precipizio e successivo imbocco della Statale del Turchino: fin oltre Masone la pendenza non è proibitiva ma gli ultimi 4km prima del valico si fanno sentire. Nel cuore della notte gli atleti hanno poi affrontato la discesa fino al mare.

Quest’anno all’appuntamento con il Turchino hanno risposto quattro nostri atleti: Marco Massabò, Paolo Repetti. Luigi Macciò e Ilaria Bergaglio.

Ed è stata la prova di Ilaria a lasciare a bocca aperta molti degli appassionati che hanno voluto seguire l’evolversi della gara. Tra loro anche Vincenzo La Camera: presente per fornire assistenza a Marco Massabò, il Vince ha potuto seguire da vicino l’impresa di Ilaria dopo lo sfortunato ritiro di Marco. E le sue parole ci hanno raccontato di una atleta in condizioni smaglianti, capace di fare ritmo, di gestire le salite, di spingere a tutta in discesa con un’azione leggera ed efficace, tecnicamente ineccepibile. Un vero spettacolo!!! Voltri e lo striscione di arrivo hanno accolto Ilaria dopo 4h11’ come prima donna e come terza assoluta!!

Il primo concorrente a transitare sul traguardo è stato Gianluca Coniglio in un ufficiosissimo 3h43’.

Appena dopo l’arrivo ecco le parole della nostra atleta: Ho corso senza particolari assilli e ne è venuta fuori una gara bella in cui mi sono trovata ad affrontare situazioni inedite. Correre di notte in quel contesto è stata una sensazione particolarissima: mi sentivo bene e fin da subito ho tenuto il mio ritmo cercando di non perdere il riferimento con le posizioni di testa e restando nel gruppetto di atleti che seguivano il duo di testa. Salendo a Costa ho dovuto recuperare un lieve distacco per un piccolo guaio ad una scarpa: da li in avanti ho spinto e la salita verso Rossiglione, in un ambiente naturale incredibile, mi ha permesso di restare nelle prime posizioni. Dopo Rossiglione la salita era corribile ma non mi aspettavo l’ultimo tratto prima del passo così impegnativo. Una volta passato il Turchino ho trovato le energie per spingere forte e per recuperare un’altra posizione a 4km dal traguardo. Una gara davvero particolare.

A breve gli organizzatori forniranno un ordine di arrivo ( per fini statistici come da regolamento), che ci permetterà di archiviare, con i meritatissimi complimenti dovuti a ragazzi che hanno affrontato una simile avventura, la prova degli altri nostri due atleti in gara.

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE