Spettoli e Jakubowska: un “Anello” vincente
4 agosto - La quinta edizione dell’Anello di Voltaggio non ha tradito le attese di una gara spettacolare grazie ad alcune prestazioni veramente interessanti a cui si è unito il solito spettacolare ambiente di gara, con un percorso molto difficile di 6,5 km super impegnativi e la magia della zona di partenza ed arrivo. La piazza di Voltaggio merita davvero una grande gara: e la passione con cui i ragazzi della Polisportiva affrontano l’impegno organizzativo è un momento di festa e partecipazione con pochi eguali.
Molto meno positivi i dati che riguardano la partecipazione: poco più di 100 classificati rappresentano un dato negativo a prescindere: è chiaro che alcune contemporaneità (agonistiche e non) non hanno di certo fatto un buon servizio all’economia generale dell’evento. Il dato tecnico racconta invece di un’altra super prestazione di Luciano Spettoli. Per lui corsa di testa fin dal via e altro successo di larga misura in 23’35’’. Il portacolori di Atl. Alessandria al momento non ha rivali e il suo proposito (espresso nel dopo gara) di correre per migliorare il crono della prestazione vincente 2023, si è scontrato con una situazione climatica impossibile (temperatura a 33° con un tasso di umidità asfissiante). Seconda posizione per Ghebre Savio che conquista così per la quinta volta consecutiva un gradino del podio di Voltaggio. Terzo posto per il nostro Livio Denegri che conferma la prestazione di domenica scorsa a Roccagrimalda correndo in 25’09’’. Quarto posto per il sempre positivissimo Andrea Albertosi (Novese) e quinta posizione per Abdessalam Machmach che si è misurato con una distanza inusuale per lui. Top ten completata da Hicham Dhimi (Novese), Giacomo Caccavari (Cus Genova), Mattia Grosso (Novese), Giovanni Cavo (un’ovazione per il primo voltaggino al traguardo), Giacomo Bona (Città di Genova).
Al femminile assolo vincente di Monika Jakubowska: per la nostra ragazza si trattava dell’esordio sull’Anello . Partita come al solito in modo sollecito, Monika ha mantenuto la testa e ha tagliato il traguardo in 30’52’’ precedendo Beatrice Orione (la new entry di Azalai conferma di andare forte) e la nostra Bianca Iuga. A completare la top five femminile ci hanno pensato Paola Ghidini (Delta) e Claudia Fossa (Novese). Nelle classifiche di categoria si sono imposti (oltre ai sopracitati) Giuseppe Casula (GP Codogno 82), Andrea Bisio (Novese), Giuseppe Pastorino (Corrinvallestura), Gianfranco Poggi, Maurizio Traverso, Antonio Scotto di Luzio (tutti per Atletica Novese), Gian Francesco Paolini (Delta), Valeria Forgia (Peralto), Elena Pola (Team Martin), Victoria Alexandrova (Novese), Antonella Cazzulo (Delta) e Orietta Tavella (ValleScrivia).
Per i nostri colori sono da segnalare anche i piazzamenti di categoria di Ilaria Manconi, Svitlana Tsymbal, Tina Lassen, Mariano Gallino, Riccardo Mogni, Danilo Cagna, Massimo Orlando, Francesco Gavuglio (in gara ancle a Bastia in mattinata), Camillo Pavese
Ultima ma non meno importante una considerazione che ci riguarda direttamente: i nostri atleti si sono presentati al via in 37 e per molti di loro si è trattato di dover conciliare l’impegno agonistico con la festa cittadina della Madonna della Neve e con lo spettacolo pirotecnico serale , tradizionale e sentitissimo. Un grazie speciale… a tutti.