La grande avventura di Renato Daponte ai Mondiali Master di Goteborg
17 agosto - La rassegna iridata per gli atleti delle categorie master è giunta alla sua 25^ edizione e l’appuntamento di Goteborg (dal 13 al 25 agosto) è uno dei più partecipati di sempre con più di 8000 atleti iscritti in rappresentanza di un numero record di 111 nazioni. Italia ai nastri di partenza con una rappresentativa numerosa di 307 atleti. Le gare si disputano nello storico Slottsskogsvallen, dove si gareggiò per la seconda edizione dei Mondiali master nel 1977, ma anche nell’impianto di Björlanda e nell’iconico stadio Ullevi, già sede di edizioni di Mondiali ed Europei a livello assoluto.
Il nostro team ha potuto essere presente grazie all’impegno di Renato Daponte che si è iscritto ai 5000mt che si sono disputati oggi sulla pista di Ullevi. In totale hanno preso il via 59 atleti della categoria SM40, suddivisi in tre diverse serie. Renato (unico italiano al via) ha corso in 17:52.85 piazzandosi al 13° posto nella propria serie e 37° assoluto. La gara ha visto tre atleti capaci di correre sotto il muro dei 15’ con il successo del messicano Barrios Nieves in 14:29.44.
Ecco le parole di Renato dopo la gara: …un’esperienza davvero bellissima. Poter essere lì in mezzo ad atleti di tutto il mondo è qualcosa di indescrivibile. Dal punto di vista organizzativo mi son ritrovato dentro un grandissimo evento : a parte qualche piccolo disguido tutto è filato perfettamente. Sono entusiasta e spero di poter partecipare presto ad un'altra gara di questo tipo. Dal punto di vista della prestazione non sono pienamente soddisfatto. Forse sono stato tradito dalla tensione e dall’emozione dovute al contesto. Non è andata come mi aspettavo…
A Renato un applauso incondizionato da parte di tutto il team: il suo entusiasmo, la sua voglia di esserci e di riprovarci, pensiamo siano il senso profondo della nostra presenza nel mondo master.