Gran gruppo Novese al Giro del Morto
15 settembre - Il Giro del Morto è una classica del podismo delle nostre parti e oggi ha festeggiato il 40° compleanno. I suoi 10,3 km di un collinare davvero impegnativi sono di quelli che , corsi una volta, non si dimenticano più. Lo sforzo organizzativo delle ragazze e dei ragazzi di Sai Frecce Bianche è stato premiato da un bel gruppo di atleti al via (difficile pensare a numeri più alti viste le molte gare nelle province vicine) in cui il nostro team è stato presente con una grande prova di insieme.
Cinquantatre i nostri in gara per una grande prova di gruppo (il Giro del Morto era tappa del Campionato Provinciale Fidal di corsa su strada) e la vittoria nella classifica per i gruppi più numerosi è stata quasi ovvia con la BioCorrendo seconda a quota 23 e 0131 Runof Made a 14. Il film della gara racconta di due vittorie per larga dimensione: Luciano Spettoli , con il rosso di Atl.Alessandria, ha dominato fissando il per ora ufficioso nuovo crono record (uno stellare 40’53’’) della manifestazione. A netto intervallo Pietro Santini ha firmato la doppietta per gli alessandrini precedendo Gianluca Chiesa (BioCorrendo).
Nettissima la vittoria anche in campo femminile con Valeria Straneo incontrastata protagonista. Per lei crono di 47’54’’ . Secondo posto per Cristina Mocci (Bio Correndo) che ha preceduto Gloria Ghilardi (SAI Frecce Bianche). Per i nostri colori ci sono state tante buone prestazioni da raccontare: a cominciare dal quarto posto assoluto di Andrea Albertosi, dal sesto di Stefano Romagnollo e dall’undicesimo di Antonio Frattini.
Al femminile Antonella Castello è stata ottima quinta assoluta con Claudia Fossa sesta (per entrambe è quindi arrivata la vittoria di categoria).
Le graduatorie di categoria hanno premiato i sopracitati (podio tutto biancoceleste nella Sm35 grazie al terzetto Albertosi-Romagnollo-Frattini) e Diego Scabbio (14° assoluto e secondo di categoria), Alessandro Cimo (25° assoluto e secondo nella SM45), Rocco Longo (30° assoluto e vincitore della Sm60), Maurizio Traverso e Massimo Orlando (rispettivamente primo e terzo nella Sm65), Nicola Di Sette (netto primo posto nella Sm70), Camillo Pavese (terzo tra gli over 75), Simona Scarpa (terza nella SF40), Maura Norbiato (terza nella SF45), Tina Lassen (seconda nella SF60).
Per le foto un grazie speciale a Elisa Dolcetto e Andrea Traverso.