Mauro Bacchiocchi finisher alla 100km del Trail del Moscato. Nervi, Masucco e Tamagno alla 21k. Mattia Grosso secondo nello Short Trail
27/29 settembre - Un grandissimo appuntamento quello di Santo Stefano Belbo dove si vive lo spirito della Langa e il ricordo di Cesare Pavese, immortale cantore di queste terre, accompagna gli atleti attraverso l’intitolazione delle diverse gare in programma ai capolavori letterari dello stesso.
Quattro le distanze previste: la 106km con 5200mt di dislivello per la “Magistra Langarum”, 54km e 2800mtD+ per la “Lavorare stanca”, 21km e 1100mt di dislivello per la “Paesi tuoi” e una 10km con D+ 550.
Nella prova più lunga il percorso, tra colline, vigneti e sentieri si spinge a sud, quasi ai confini con la Liguria, per arrivare a Cortemilia, Bergolo e Cravanzana per poi tornare verso Santo Stefano percorrendo il versante sinistro della valle del Belbo.
Della partita il nostro Mauro Bacchiocchi che ci ha raccontato: ..una esperienza unica, cominciata nel cuore della notte di venerdì. Era la mia prima esperienza sulla distanza e la ho affrontata in compagnia di mio figlio (Mattia , qualche hanno fa vestì i nostri colori). Abbiamo fatto tanta fatica e c’è voluta la “pazienza” di condividere ogni attimo di questa avventura. Siamo arrivati in fondo ed era quello che più contava. E ci siamo arrivati con quel po’ di energia sufficiente per abbracciarci!!!!
La classifica racconta di 55 atleti giunti all’arrivo con Mauro che ha fatto segnare il crono di 20h50’12’’.
Sulla distanza dei 21km , domenica mattina, si sono schierati al via Francesco Nervi, Andrea Masucco e Monica Tamagno. Per loro un tracciato di gara sviluppato in massima parte sulle colline del versante destro del Belbo per poi ritornare al fondo valle e risalire sul versante di sinistra per ridiscendere infine verso il centro di Santo Stefano. 267 i trailers in gara con Francesco che è stato il più veloce dei nostri concludendo in 1h52’46’’ come 34° assoluto. Un bel risultato, senza ombra di dubbio. Andrea ha portato a termine la prova in 2h35’58’’ e Monica ha chiuso in 2h49’52’’. Per loro una mattina di sport da ricordare in una giornata bellissima e con riscontri tecnici interessanti.
Mattia Grosso ha portato i nostri colori sul podio nella prova breve sui 10km: per lui secondo posto assoluto alle spalle di Eugenio Bonelli (Atl. Mondovì). Tempo finale per Mattia di 42’51’’ a una quarantina di secondi dal vincitore e con vantaggio nettissimo rispetto agli altri 70 atleti in gara.