Che tripletta a Piovera!!! Roselli ottimo secondo e sette nostri ragazzi nei primi 10
29 settembre - Dopo anni di assenza la “Camminata del Muretto” di Piovera è tornata ad occupare un suo spazio nel calendario podistico alessandrino. La cornice del Castello è una ambientazione unica per le podistiche delle nostre parti e il percorso di 8,6km, bello e corribilissimo nella parte sterrata, un clima ideale, la regia attenta e puntuale del gruppo BioCorrendo, ha fatto sì che i 186 al via (a cui son da aggiungere una cinquantina di non competitivi per numeri totali di assoluta eccellenza) abbiano potuto godere di una mattinata molto positiva.
La gara rappresentava inoltre la tappa numero 13 del lungo cammino del Campionato provinciale Fidal di corsa su strada (iniziato a Tortona in marzo) che sta definendo le “gerarchie” del nostro piccolo mondo quando, dopo Piovera, mancheranno solo 3 prove per mandare in archivio il 2024.
Il commento della gara non può prescindere dalla grande prova delle nostre ragazze, capaci di fare tripletta grazie alle prove di Monika Jakubowska che si è imposta in 34’36’’ . Per lei un doppio vincente in poco più di 12 ore dopo l’affermazione sul Miglio in pista ad Asti. Chapeau!!! Seconda posizione per Valeria Salzani che ha dato segnali molto confortanti anche in vista degli impegni futuri, correndo in 35’25’’. Terzo posto per Angela Giribaldi che ha concluso in 36’18’’ sottolineando la propria affidabilità in una prova di gruppo non facile da ritrovare negli annali della nostra squadra. Ottima anche Claudia Fossa, sesta assoluta e seconda di categoria in 38’47’’ .
La gara maschile ha vissuto sulla fuga a quattro dei migliori in gara. Andrea Mandrino (Atl. Alessandria) ha imposto la sua progressione e i primi a staccarsi sono stati il nostro Valerio Ottoboni (quarto al traguardo) e Marco Santini (Atl. Alessandria) al terzo posto in classifica. Sulle tracce di Mandrino è rimasto solo e fino all’arrivo, un super Gabriele Roselli (che sta confermando forma al top dopo lo sproposito fatto con il PB del 5000 in pista) che ha chiuso a 9’’ dal vincitore transitato sul traguardo in 27’29’’. La prova dei nostri ragazzi è stata comunque davvero straordinaria con Matteo Volpi, Stefano Romagnollo, Hicham Dhimi, Antonio Frattini e Diego Scabbio ad occupare le posizioni dalla sesta alla decima. Una sorta di magnificent seven!!
Nelle graduatorie di categoria da segnalare (oltre ai sopracitati) i piazzamenti di Alessandro Cimo, Riccardo Mogni, Gianni Tomaghelli, Maurizio Traverso, Antonio Scotto di Luzio, Nicola Di Sette. Il gruppo ha vinto abbastanza nettamente la graduatoria riservata alle società grazie ai nostri 42 atleti presenti: un dato sempre straordinariamente positivo