LMM: Bergaglio seconda e corrono bene Dispensa e Fossa
3 novembre - Il gran giorno della Lago Maggiore Marathon ha richiamato sulla riva piemontese del lago più di 1200 atleti impegnati nelle versioni competitive delle 4 distanze proposte: Maratona, 33km, Mezza e 10km.
La distanza regina, con partenza da Arona e arrivo a Verbania ha fatto una bella prestazione di Ilaria Bergaglio: … sono soddisfatta della prestazione (secondo posto assoluto in 2h58’18’’) e ho corso molto meglio dell’anno scorso. Non è un percorso facilissimo per diverse piccole variazioni di pendenza. Ho fatto la gara con la compagna di nazionale Serena Natolini che mi ha poi preceduto al traguardo (2h55’30’’ il tempo della vincitrice) e avendo disputato due maratone nel giro di sette giorni non posso certo rammaricarmi.
La prestazione di Ilaria rappresenta la sua sesta misura in carriera , a riprova di un momento di condizione fisica soddisfacente , specie in prospettiva futura con all’orizzonte il mondiale della 100km del 7 dicembre.
Della partita anche Cristian e Gianni Dispensa: … ho corso al mio massimo e sono felicissimo anche perché fino al 38° chilometro ho viaggiato al meglio. Poi ho patito qualche piccolo dislivello e ho cominciato ad avere i crampi. Ho dovuto fermarmi proprio all’ultimo km. Peccato perché il crono finale di 3h16’01’’ non è lontanissimo dal mio personale. Per mio papà la gara è stata molto più complicata perché dopo metà percorso ha cominciato ad avere problemi e il tempo finale di 4h55’02’’ non è nemmeno da buttare viste le condizioni e i problemi
Sulla inusuale distanza dei 33km si è schierata al via Claudia Fossa: una gara che doveva essere anche un test in prospettiva futura. Test superato visto che Claudia si è dimostrata la migliore della categoria di appartenenza chiudendo con il crono di 2h41’45’’.