Luigi Macciò alla NYC Marathon
3 novembre - L’edizione numero 53 della Maratona di New York, ultimo appuntamento tra le 6 Major del calendario 2024, è andata in scena oggi e, come sempre, la risonanza dell’evento ha travalicato i confini del nostro mondo per diventare un momento sportivo iconico per tutto il mondo.
Ai nastri di partenza si è presentato quest’anno Luigi Macciò: da anni è il nostro atleta che corre con più frequenza e assiduità (dal 2016 son più di 7300 i km percorsi in gara) e arrivare ad essere finisher in questa maratona è la soddisfazione più grande. In una annata che, per la prima volta, ha presentato a Luigi le forche caudine di un brutto infortunio da cui uscire. E il cronometro per Luigi si è fermato a 3h58’20’’: una misura più che soddisfacente, che rappresenta il miglior crono dell’anno rispetto alle altre tre maratone disputate nel 2024 (Dubai, Salsomaggiore, Mugello) e l’ottavo della carriera, correndo con estrema regolarità tutte le frazioni della gara (con piccole variazioni del ritmo tra il 5’30’’ e il 5’40’’/km).
Ecco alcune sue impressioni: …sono contento perché non è percorso facile e per nulla scorrevole, incredibile il pubblico che ti incita per tutto il percorso. Dicono che per le strade a far tifo ci siano 2.000.000 di persone... non so se è vero ma i newyorchesi sono orgogliosi di fare il tifo dal primo all'ultimo dei partecipanti nella loro città: incredibile!!. Ringrazio gli uomini del gruppo Travel Marathon che mi hanno supportato per la trasferta e grazie a Gianni Poli, amico da qualche anno.