Il 2025 di Atletica Novese
15 novembre - Giunti praticamente al termine della stagione agonistica 2024, come da tradizione, proponiamo all’attenzione degli appassionati e degli atleti il programma delle manifestazioni che abbiamo in programma per il 2025.
Come sempre si comincerà con il cross: la data prescelta è quella del 16 febbraio e l’edizione numero 25 del “Cross Città di Novi Ligure” vedrà gli atleti impegnati su di un tracciato ricavato nell’area verde prospicente la pista di atletica dello stadio C.Girardengo
Il 25 aprile l’appuntamento è con la 41^ edizione della “Attraverso i Colli Novesi”: è la gara più importante della nostra prima parte di stagione ed è gara che vanta tradizione e raccoglie partecipazioni importanti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Sui “Colli” vincono solo grandi atleti!!!
A fine maggio (venerdì 30) torneremo ad organizzare la “StraNovi”: una manifestazione assolutamente non competitiva che ha lo scopo di essere una grande festa e di conciliare la passione per il podismo con il centro storico della nostra città. Per il 2025 il tracciato cittadino è sostanzialmente confermato con la possibilità di offrire qualche piacevole novità.
Il 17 giugno proporremo la novità della stagione ritornando ad organizzare la “Corsa del Quartiere G3”: dopo qualche anno di assenza ci si ritroverà per una serale su di un percorso filante e non troppo impegnativo. La serata sarà anche l’occasione per vedere impegnati i giovani e giovanissimi in gare a loro riservate.
Il 24 agosto altro appuntamento clou della stagione: si correrà a Castellania Coppi per l’11° Giro dei Calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi. Un evento che coniuga il podismo con la memoria e il ricordo del Campionissimo su di un percorso ormai ben conosciuto ma estremamente selettivo.
Ad ottobre è in programma “La Dieci d’Autunno”: si ritornerà a gareggiare la seconda domenica di ottobre (il 12) per la manifestazione di maggior prestigio del nostro programma sui 10km omologati e certificati sviluppati del velocissimo tracciato sviluppato tra Novi e Pozzolo Formigaro.
Abbiamo per ora tralasciato le due manifestazioni in pista del nostro impegno organizzativo: in questo caso le prove sono state calendarizzate il 29 luglio (il 5000 a coppie) e il 19 settembre (il Meeting Regionale in pista) ma il tutto resta in divenire per i lavori di rifacimento della pista di atletica. Saremo a proporvi le eventuali novità non appena possibile.