La Via dei Tre Castelli di Montaldo Bormida: Mattia terzo
16 marzo - Una mattinata tersa ma sferzata da un vento forte e freddo ha accolto poco più di 90 podisti sulle strade de “La Via dei Tre castelli”. Una partecipazione in netto calo rispetto al 2024 ed è un peccato perché il percorso è di quelli veramente belli (con un susseguirsi continuo di cambi di pendenza) e il panorama non è da meno con il suo dipanarsi lungo 12,4km tra vigne e colline nel triangolo dei tre castelli di Montaldo, Trisobbio e Carpeneto.
Ad imporsi è stato Fabio Reverdito, assoluta novità per il podismo delle nostre parti: lui corre con una runcard ma la gamba c’è ed è di quelle buone, visto che ha battuto abbastanza nettamente Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova) e i nostri Mattia Grosso e Diego Scabbio, classificatesi in terza e quarta posizione a breve distanza tra di loro.
Al femminile la vittoria è andata a Francesca Ferrando, che ha così iscritto il proprio nome e quello del Team Martin10zerouno negli annali dei vincitori di gare sotto egida Fidal. Seconda posizione per la portacolori di Ovadese Ormig Maddalena Semino che ha a sua volta preceduto Annalisa Fagnoni (ASD Frecce Bianche).
Per i nostri colori, oltre alle buone prove di Grosso e Scabbio ci sono da registrare le vittorie di categoria di Francesca Doria e i piazzamenti di Monica Tamagno, Cristian Dispensa, Andrea Molinari.