Phone +39 0143 321582

Tags: area tecnica

Piccoli pensieri di trail... parte 3

Il .

Ciao a tutti… Come vi ho già detto in un’altra occasione, il mio parlare di Trail non vuole essere un insegnamento per nessuno, ma solo un chiacchierare di una passione, cercare di trasmetterla e perché no, dirvi come mi comporto io in certe situazioni di gara ed allenamento. Ognuno di noi sa che le giornate non sono uguali le une dalle altre…..a volte si esce per pochi km, carichi ed entusiasti e poi si torna dopo poco perché le sensazioni sono negative, perché la testa ti dice che non ne hai voglia….o altre in cui ti ritrovi ad allenarti quasi per caso e non vorresti mai smettere da quanto la cosa ti fa sentire bene….., ma quando si esce per un allenamento trail, a volte si percorrono sentieri che possono apparire semplici e famigliari e che nonostante le nostre capacità di orientamento e le nostre conoscenze delle zone in cui corriamo (si presume che nessuno si avventuri alla cieca in zone non conosciute o comunque senza prima avere idea di dove si fa e cosa si fa), possono portarci “fuori strada”, con allungamento del nostro percorso anche se non voluto….con conseguente aumento del tempo di permanenza fuori…

Piccoli pensieri di trail... parte 2

Il .

Buon giorno, amici trailers….

Dopo un periodo per me non proprio esilarante, ho nuovamente il piacere di scrivere qualcosa sulla nostra passione…nel frattempo si sono svolte alcune gare, alcune nella nostra provincia ed alcune in quelle limitrofe. Sto parlando del Trail del Gorrei, con le sue varie distanze, sia per quelli che volevano approcciare questa disciplina, sia per gli atleti consolidati che hanno voluto provare il percorso classico, quest’anno con qualche variante in più, sulla distanza più lunga… Personalmente ho corso la distanza dei 23 nell’edizione credo 2015 (ho perso la nozione del tempo!!!) e devo dire che si tratta di un trail classico, un po’ alla francese, dove il trail è diffusissimo e dove i nostri vicini sono maestri nel creare percorsi molto vari e piuttosto selvaggi, ma sempre con intervalli corribili e continui cambi di scenario. Così è il Gorrei, con discese su sterrato e roccia abbastanza tecniche, salite in single track anche impegnative e tratti su carrareccia e bosco in cui lasciare andare le gambe se si hanno energie. Molto bello, con arrivo non scontato che ti propone uno strappo a poche centinaia di metri….giusto per non darti la soddisfazione di arrivare rilassato….. In provincia di Piacenza ed esattamente a Bobbio, al confine tra le valli Staffora e Curone, in un contesto tipicamente appenninico, si è invece conclusa la The Abbot’s way, gara di circa 125 km, con partenza da Pontremoli ed arrivo appunto a Bobbio.

Avvicinarsi al trail

Il .

Costa MassimoBuon giorno a tutti cari runners… Mi chiamo Massimo Costa e sono un iscritto dell’Atletica Novese ormai da parecchi anni. Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa, di dare qualche indicazione o meglio qualche consiglio dettato dall’esperienza diretta delle gare, senza alcuna presunzione di insegnamento (questo ci tengo a precisarlo), sul mondo del Trail, che pratico ormai da circa una decina di anni, con partecipazione a gare nazionali ed internazionali. La mia storia di podista nasce per caso, forse per reazione ad un impedimento…nasce nel 1997 (alla veneranda età di 31 anni compiuti), quando dopo un intervento al ginocchio ed una successiva trombosi post intervento, i fisioterapisti che mi assistevano mi hanno detto: “faccia nuoto, ciclismo o sport leggeri ma non corra…mi raccomando”. Detto fatto. Dalle gare del circuito estivo sui 6 – 8 km, alle ½ maratone, a qualche maratona con un decoroso 3 ore e 28 minuti di personale….alla passione per distanze sempre più impegnative, ma ciò che importa fuori strada…..

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE